domenica 16 settembre 2018

Sesso in gravidanza: come avere rapporti sessuali mentre sei incinta in modo sicuro

It - En - Fr - Es - De 

 



Il sesso in gravidanza è uno dei più grandi tabù di ogni coppia.
Alcune coppie decidono di astenersi, un po' per paura un po' perchè la pancia crea "qualche ingombro"... in ogni caso il sesso in gravidanza non viene sconsigliato dai ginecologi anche se occorre seguire degli accorgimenti in base al trimestre in cui ci si trova.


E il nostro partner?
Alcuni partner non sentono il caso di desiderio durante la gravidanza della compagna, altri invece hanno paura o di far male alla propria compagna o al bambino.
In questo caso, è opportuno tranquillizzare con uno specialista il proprio compagno e mai forzarlo.


Occorre sempre chiedere al proprio ginecologo se si è nelle condizioni per poter avere dei rapporti sessuali con il proprio partner in tutta sicurezza; infatti, ci sono devi casi in cui sono sconsigliati se non vietati:
  • in caso di minacce d'aborto o di perdite di sangue nei primi mesi di gravidanza;
  • gravidanza a rischio;
  • in caso di precedenti abori spontanei;
  • in caso di placenta previa.

Analizziamo mese per mese, la gravidanza e la possibilità di fare sesso con il proprio partner:
Primo trimestre
Nel primo trimestre i sintomi della gravidanza sono molto più forti e violenti rispetto agli altri trimestri: stanchezza, nausea, voglia di dormire, dolori al seno, dolore alla schiena, questi e altri sintomi creano un ostacolo fisico, inoltre il rischio di aborto spontaneo nel primo trimestre è più altro rispetto gli altri trimestri.
Secondo trimestre
Nel secondo trimestre, le nausee dei primi tre mesi e gli altri sintomi si attenuano, inoltre ci sono meno conseguenze sul feto di conseguenza ci si sente più liberi di poter provare ad avere dei rapporti con il proprio partner.
Terzo trimestre
Nel terzo trimestre i rapporti sessuali sono meno comodi ma spesso vengono consigliati dai ginecologi per stimolare il parto.

E il bambino cosa avverte?
Il piccolino è protetto all'interno del sacco amniotico quindi non avverte nulla. Sembra inoltre che gradisca parecchio le sensazioni di benessere dovute al rilascio delle endorfine che entrano subito in circolo.

In conclusione
E' possibile avere rapporti sessuali durante la gravidanza se prese le opportune precauzioni, possono aiutare ad alleviare le nausee della gravidanza e spesso anche i medici li consigliano durante l'ultimo trimestre.
  
Leggi pure
Vaccinarsi in gravidanza, si o no?






 

Nessun commento:

Posta un commento