domenica 2 settembre 2018

Test di gravidanza: quando e come farlo

ItEn

 



Questo mese hai la sensazione di essere incinta? E' ancora troppo presto per fare un test comprato in farmacia e non riesci ad aspettare il fatidico giorno di ritardo?
Stai serena, rilassati e goditi l'attesa; quando leggerai il risultato del test sarai sommersa da un turbine di emozioni!
Il mio consiglio è di comprare da subito il test, tenerlo a casa e aspettare...

Il test di gravidanza è un test che misura l'ormone Beta HCG, o Gonadotropina Corionica Umana. È l’ormone secreto da alcune cellule della futura placenta non appena l’embrione si installa nella parete uterina, subito dopo il concepimento. Questo ormone, assente nella donna non fecondata, è rintracciabile circa otto giorni dopo la fecondazione. Permette di conservare le secrezioni ovariche che impediscono l’arrivo delle mestruazioni e sono quindi necessarie affinché l’ovulo fecondato resti aggrappato alle pareti dell’utero.

Per effettuare il test occorre aspettare qualche giorno di ritardo del ciclo mestruale; anche se alcuni sintomi della gravidanza come stanchezza, nausea, gonfiore, possono essere già presenti, spesso essi sono imputabili ad una normale sindrome premestruale.

Ci sono diversi tipi di test di gravidanza più o meno affidabili, vediamo i più comuni:

-Analisi del sangue: questo test è affidabile al 100%; non solo da una risposta certa sulla positività o meno dello stato di gravidanza, ma permette anche di valutare se la gravidanza potrebbe essere o meno gemellare. Esso misura la quantità esatta di ormone Beta HCG presente nel sangue, permettendo una stima sulla data del concepimento;
-Test salivare: misura i livelli di ormone Beta HCG presente nella saliva, è molto pratico e affidabile al 98%, ma in Italia è ancora poco diffuso;
-Test delle urine: è quello più usato, si compra in farmacia e permette di rilevare la presenza dell'ormone Beta HCG nelle urine; è affidabile al 99%.

Qual è il momento migliore per fare il test? Sicuramente dopo 10 giorni la probabile fecondazione.
Infatti, dopo 10 giorni il livello di Beta HCG è abbastanza alto da poter essere rilevato da un normale test di gravidanza comprato in farmacia.
Se invece hai un ritardo mestruale, il momento migliore per fare un test è almeno tre giorni dopo la data del presunto ciclo. Se il test dovesse risultare negativo e il ritardo del ciclo continua, rifallo dopo una settimana. Conviene esegure il test al mttino, perché le urine sono più concentrate e il livello di Beta HCG è massimo. Se sai di dover fare un test di gravidanza, evita di bere troppo, perché l'ormone indicativo di gravidanza risulterebbe troppo diluito, falsando il risultato.




Nessun commento:

Posta un commento